l'altra parte del cielo - aliti di vento

Vai ai contenuti

Menu principale:

l'altra parte del cielo

parole
L'opera, mai pubblicata, è interamente dedicata all'universo femminile.
E' una sintesi della dolorosa esperienza di chi anela ad un Amore che non troverà mai su questa terra, se non attraverso sorrisi appena accennati, estasi fuggevoli di cui rimane solo un vago ricordo, in attesa di giacere a "fecondar la terra". La presenza fugace di lei è tuttavia portatrice di una gioia immensa, quasi incontenibile, di un senso di appagamento quasi totale ma sempre velato di malinconia: "voglio morire abbracciandomi a una stella". L'idea della morte comincia a farsi strada tra i versi, diventando epilogo obbligato della solitudine: "L'abbraccio di un sorriso sarà l'ultimo a respirare felice il tuo profumo". Senza di lei, il poeta non ha "più luci accese da guardare"; crolla ogni certezza, ogni senso della vita. L'attesa dell'Aurora comincia già ad identificarsi con l'attesa del "passaggio". Non a caso il poeta immagina di aspettarla "perennemente disteso". L'immobilità dell'animo si contrappone alla vita che "mi fugge via". Resta il desiderio disperato di viverla, senza rimanere ai bordi, senza vagare "ramingo e muto nel nulla vuoto".  
Di seguito il testo dei 54 componimenti poetici, versamenti incondizionati di colui che "inquieto è 'lcore ... finché non trova il suo riparo..."
Prefazione dell’autore
Non esiste un modo oppure un altro prestabilito per raccontare quello che si ha dentro.
La poesia è un tentativo di comunicazione di sollecitazio­ni emotive interiori che si compenetrano in modo del tutto originale con chi le vive, emozioni quasi sempre risolte in tempi notevolmente limitati. Pertanto, per quanto dettagliata ed attenta possa essere la lettura, essa diventa sempre molto relativa, o invece molto spesso non facilmente comprensibile. D’altronde la poesia non può limitarsi ad essere una descri­zione di sensazioni vissute e raccolte asetticamente per poi essere raccontate, ma deve essere un qualcosa che quando si legge lascia scaturire a sua volta un dinamismo emotivo non prevedibile e non quantificabile, come se la stessa ri­vivesse ogni volta, uscendo fuori dalle pagine scritte. E’ un versamento totale ed incondizionato dell’anima.
Crisalide
Adesso
sono senza forma
come racchiusa
in nocciolo di seta.
Domani
sarò farfalla rara
e sarò libera
di volare
un giorno.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu