canzoni inedite - aliti di vento

Vai ai contenuti

Menu principale:

canzoni inedite

video


La sensazione dell'autore è quella di una profonda solitudine "ora che non ci sei". L'immagine che lascia la canzone di sè, e in sintesi la chiave di lettura del video, è altra. L'autore manca... si è incamminato verso una meta sconosciuta, verso uno sconosciuto tramonto in un ambiente straniero... Il video diventa più la celebrazione di un addio che la rappresentazione della canzone... Settembre incombe sulle immagini ancora di più che nelle parole, un tappeto di foglie da calpestare rimane del passato insieme a lei, alla donna tanto desiderata e sognata ...


E' forse la canzone più significativa dell'intera produzione di Antonio, l'unica che ha partecipato al concorso per le vuoci nuove di Castrocaro, nella lontana seconda metà degli anni '90, lì apprezzata e giudicata, e ascoltata da un certo Gianni Bella ... Forse più che la melodia e la tristezza del testo, rimane l'eccezionale irripetibile interpretazione di un Antonio che viveva le sue canzoni ancora prima di scriverle.
Tutto si perde in un desiderio di fuggire, in un luogo dove l'autore possa rivedere i suoi occhi.


E' l'unica canzone di Antonio Polimeni interamente trasformata in un video clip compiuto. Realizzato con la regia di Rosario Messina, il video racconta una storia per immagini. Lui ripercorre la sua strada, tra lo Stretto di Messina e le rotaie; lei, senza volto, immagine della donna generalizzata e idealizzata, lascia una traccia indelebile nel suo cuore: una rosa e un'orma sulla sabbia. Nulla resta di un amore infelice, se non il tentativo di andare avanti con un peso nel cuore, facendo finta di niente, "facendo finta di dimenticare".
 
Torna ai contenuti | Torna al menu