il gruppo diapason - aliti di vento

Vai ai contenuti

Menu principale:

il gruppo diapason

ricordi per sempre
Una realtà particolarmente significativa della vita artistica di Antonio Polimeni è quella legata alla fondazione e all'attività, durata per più di un decennio, del gruppo musicale Diapasòn.
In seguito, e ancora adesso, l'attività culturale del CGS Diapason è naturale evoluzione di questa esperienza, rimasta in ciascuno dei componenti particolarmente significativa e determinante, a volte, nelle successive scelte di vita. Sparsi per l'Italia, oppure ancora strettamente legati alla realtà salesiana siciliana, i componenti del "Diapasòn", si accorgono ancora, a volte, di sentire la necessità di dover "risuonare" di quella realtà vissuta insieme, in gran parte grazie all'idea fondante di Antonio Polimeni. 
Tratta dalla messa per solista, scritta nel 1990 per il mio matrimonio, questa canzone racconta della parabola preferita di Antonio ... (Luciano Polimeni)
Il nome, che appare alquanto scontato per un gruppo musicale, è però frutto di una ben più attenta realtà. Il Diàpason è, come noto, un attrezzo di ben poco valore, che tuttavia ha un'importanza determinante nell'accordare più strumenti sull'unica nota del LA. Nel poco valore e nel desiderio di accordarsi insieme per un'unica musica, ispirata dall'Amore di Dio, sta uno dei motivi per cui è stato scelto questo nome.
C'è tuttavia un motivo ben più profondo per il quale, in una fredda serata del gennaio 1986, non a caso presso il domicilio della famiglia di uno dei "padri spirituali" di questa realtà, il salesiano don Gimmi Paternò, dopo lunghe ed accese discussioni, viene scelto questo nome.
Il significato greco delle due parole "dia" e "pasòn", a dire dell'elite "colta" del gruppo, guidata da un indimenticabile Antonio Spadaro, si traduce all'incirca come "attraverso tutto".
Da questa rivelazione nasce, praticamente all'unanimità, la decisione di scrivere in greco il nome, e pronunciarlo Diapasòn. 
Attraverso tutto è stata un’avventura indelebile nel cuore di ciascuno dei componenti del gruppo Diapason, una realtà vissuta che lascia tracce nella vita di ogni giorno, nello stesso rapportarsi con il prossimo.
Attraverso tutto è stata un’avventura fortemente voluta da Antonio Polimeni, non solo perchè esprimesse i suoi testi e le sue canzoni, ma perchè costituisse un sogno per tutti quanti sperano in un mondo migliore, per tutti quanti sanno “volare alto” e si accontentano solo di avere grandi ideali.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu